FINE SETTIMANA
elcorteingles
 
 
MOTORI

Ferrari Superamerica
Il tempo si è fermato

Produzione limitata e il record di essere la spider più veloce del mondo


Un maxi tetto in cristallo (che può perfino cambiare colore a piacimento) si abbatte in 10 secondi ruotando su se stesso.

Come ai vecchi tempi la Ferrari torna al concetto di "Superamerica". Non una macchina normale, neanche una vetture speciale: un mondo a sé. Fatto di esclusività, prestazioni inarrivabili e quel pizzico di stranezza che non deve mai mancare per chi giudica "banale" una normale Ferrari.
Ecco, in estrema sintesi, l' essenza della nuova Superamerica, una GT derivata dalla 575 Maranello ma con l' esclusività di un cinematismo per l' apertura rotativa del tetto mai vista. L' idea è della Fioravanti, il design di Pininfarina, la tecnologia della Saint Gobain che grazie a tripli salti mortali nel settore dell' elettrocromica è riuscita a realizzare superfici in cristallo così grandi e contorte.

Insomma un mix di cervelli per trasformare la già esclusiva 575M in qualcosa di veramente unico: qui il tetto si apre - elettricamente - in appena 10 secondi. Un record nel record perché in più questa GT con i suoi vietatissimi 320 Km/h di velocità massima è la spider più veloce del pianeta.

Per raggiungere tali livelli di prestazioni il 12 cilindri a V di serie è stato ulteriormente potenziato, fino alla soglia dei 540 Cv, abbinato al cambio al volante tipo F1 e "addomesticato" dall'allestimento Handling GTC (che prevede un assetto pistaiolo) e freni carbo-ceramici.

Tanta meraviglia, nell' era del brand, non poteva non avere un nome: così a Maranello hanno ribattezzato questo strano tettuccio con il nome altrettanto strano di Revocromico. Un sistema un po' cervellotico per sottolineare la combinazione dell' unico asse di rotazione con la tecnologia elettrocromica.
Ma tant' è.

I vantaggi però non sono solo estetici: la struttura in fibra di carbonio consente anche a tetto aperto di usare tutta la capacità del vano bagagli. In più, quando la "capote" (chiamarla "vetro" è ancora un po' troppo strano) è abbassata il particolare disegno del lunotto posteriore svolge la funzione di frangivento. Roba da James Bond? Altro che: il cristallo elettrocromico consente di scegliere in qualsiasi momento il livello di trasparenza in abitacolo, grazie ad un selettore a cinque posizioni che permette di passare dal livello più scuro a quello più chiaro in meno di un minuto. Chiedere quanto costa e quando arriva a questo punto è semplicemente ridicolo. Ma per la cronaca, la Ferrari Superamerica sarà un modello a produzione limitata e verrà presentata in anteprima mondiale al prossimo salone di Los Angeles e Detroit di gennaio.


LA SCHEDA

DIMENSIONI
Lunghezza: ....................................... 4550 mm
Larghezza:........................................ 1935 mm
Altezza:............................................. 1277 mm
Passo:............................................... 2500 mm
Carreggiata anteriore:....................... 1632 mm
Carreggiata posteriore: ..................... 1586 mm

MOTORE
Numero di cilindri: ............................. V12
Alesaggio x corsa: ............................ 89 mm x 77 mm
Cilindrata unitaria:............................. 479 cm3
Cilindrata totale: ............................... 5.748 cm3
Rapporto di compressione:............... 11:1
Potenza massima: ............................ 540 cv a 7.250 g/min
Coppia massima:.............................. 588,6 Nm a 5.250 g/min

PRESTAZIONI
Velocità massima:............................. 320 km/h

Fabio Sita Zagato
 

© Copyright 1993- 2004, Giovanni Garibaldi
Disegno, realizzazione e attualizzazione: HTMLSOLUTIONS