Fondato da Giovanni GARIBALDI     
    MONDO: NOTIZIE
    >NOTIZIE>ITALIANI NEL MONDO>AMBASCIATE ITALIANE NEL MONDO
<< RITORNARE
ITALIA & ITALIA
Edizione di fine settimana
IL CORRIERE IN EDICOLA

REPUBBLICA DOMINICANA
COMUNITA'
ITALIA
EUROPA
MONDO

IL PASTONE
ANALISI

OPINIONI

GLI SPECIALI DEL CORRIERE
EDITORIALE
RIFLESSIONE DI OGGI

CERCO LAVORO
L'OCCASIONE

E-MAIL
CHI SIAMO
MAIL-LIST

FOTO DEL GIORNO
PUBBLICITA'

<< RITORNARE

Sorgerà a Dubai nel 2008 l' edificio più alto del mondo
SEUL - Sarà alto circa 800 metri, e sorgerà a Dubai, negli Emirati Arabi. E' l'edificio più alto del mondo, la cui costruzione è stata annunciata oggi dalla compagnia sudcoreana Samsung Electronics, che insieme a un consorzio internazionale ha firmato un contratto di oltre 850 milioni di dollari.
La costruzione dell'edificio, che si chiamerà Burj Dubai, inizierà a gennaio del 2005. I lavori dovrebbero andare avanti per tre anni, fino a novembre del 2008. "Sarà più grande del TFC 101 a Taiwan" ha annunciato orgoglioso un responsabile della Samsung, facendo riferimento al grattacielo del Taipei Financial Center che oggi detiene il primato del più alto palazzo del pianeta: 508 metri per 101 piani.

Il Burj Dubai si svilupperà per 160 piani, su una superficie totale di 500 mila metri quadrati. All'interno, è prevista la realizzazione di un grande albergo, di un centro commerciale, ma ospiterà anche uffici e appartamenti di lusso.

Al momento la classifica degli edifici più alti del mondo vede, subito dopo il TFC 101 di Taiwan, le due Petronas Tower di Kuala Lumpur, in Malesia: finite di costruire nel 1998, sono altre 452 metri ciascuna. Al terzo posto, la Sears Tower di Chicago, 442 metri di altezza, mentre al quarto e al quinto posto ci sono rispettivamente il Jin Mao Building di Shangai, con i suoi 421 metri, e l'International Finance Centre di Hong Kong, di 415 metri. Nella classifica, dove dominano l'Asia e gli Stati Uniti, l'Europa compare solo al 59esimo posto, con il Triumph Palace di Mosca, alto "solo" 264 metri.


>HOME>INIZIO SEZIONE