COM.IT.ES.

COM . IT. ES.

BOLLETTINO INFORMATIVO

07 giugno 2004

In data 03 aprile 2004 c´è stata la prima riunione ufficiale del comitato eletto il 26 marzo, presso l ´Ambasciata, su invito dell´ Ambasciatore. In questa occasione è stato eletto il Presidente del Com.It.Es, che è il signor Antonio Dotti.

In data 30 aprile 2004 il Capo della Commissione Elettorale, signor Giuseppe Di Filippo ha invitato tutti i membri del Com.It.Es. nonchè coloro che hanno operato in seno alla Commissione Elettorale ad una cena presso il Caffè Roma.

In data 14 maggio 2004 si è avuta la seconda riunione del Com.It.Es. presso la Casa d´ Italia, durante la quale si è stabilito che la sede provvisoria del comitato sarà la Casa d´ Italia, fino a che non ci sarà la disponibilità di una sede propria.
Si è discussa la bozza di programma e si sono eletti i membri dell´esecutivo: che sono Vicepresidente signor Angelo Viro, e Mario Boeri membro esecutivo, mentre come Segretario è stato nominato il dr. Carlo Ferraris.

In data 31 maggio 2004 si è svolta la terza riunione del Com.It.Es. in cui si è discusso su:

- aiuti del governo italiano alle popolazioni danneggiate della zona di Jimaní: abbiamo formato una commissione interna ed offerto ufficialmente all´ Ambasciata un aiuto fattivo sulle metodologie di consegna di tali aiuti, onde evitare spiacevoli episodi verificatisi in passato come dispersioni e/o mal uso degli aiuti stessi,

- natura giuridica dei Comites,

- autorizzazione, come autofinanziamento, dell´evento "El Mundo y su Historia", di cui abbiamo inviato le debite informazioni a parte.

In data 04 giugno 2004, abbiamo ricevuto informazioni certe sul viaggio dell´Ambasciatore, insieme ai signori Giuseppe Di Filippo e Giovanni Italiano, nella zona di Jimaní, per consegnare gli aiuti, senza peraltro averne ricevuto cenno ufficiale al riguardo.

Vi ricordiamo inoltre che:

- nelle riunioni di assemblea del Com.It.Es. è previsto vi sia un esponente del Consolato, l´Ambasciatore o suo sostituto, che peró non è imprescindibile per la validità delle riunioni stesse,

- le riunioni sono aperte al pubblico in qualità di semplice auditore,

- per il momento, sino a che non vi sarà una sede adeguata, potrete mettervi in contatto con il Com.It.Es, attraverso i suoi singoli componenti,

- i verbali delle assemblee del Com.It.Es. saranno affissi nella bacheca esterna del Consolato,

- presso il Consolato vi è una urna del Com.It.Es., a disposizione di coloro che volessero fare dei suggerimenti o esporre delle lamentele,

- in data 26-27 di giugno i membri del Com.It.Es.di Santo Domingo, come pure di Costa Rica, Guatemala e Messico si recheranno a Città del Messico per eleggere il proprio rappresentante in seno al C.G.I.E. (Comitato Generale degli italiani all´estero), che sarà il rappresentante dell´area del Centro America.

Disegno e attualizzazione: HTMLSOLUTIONS. Per chiarimenti scrivere a: [email protected]